vai al contenuto principale

Benvenuto Tommy

  • News

La Virtus Lumezzane comunica l’ingaggio del play di cm 187 Tommaso Minoli. Nato a Caronno Pertusella in provincia di Varese il 19/3/1994, inizia la sua avventura cestistica nella squadra locale. Da giovanissimo il passaggio nel settore giovanile della Robur Basket Saronno e l’esordio in prima squadra appena sedicenne. Chiude le giovanili tra Cantù e Castelletto Ticino, toccando per la prima volta il palcoscenico dell’allora Serie B1. Ritorna a Saronno dove disputa due finali di Serie C Gold, perdendo nel 2015 e vincendo nel 2016. Passa dunque a Pavia dove chiude la stagione regolare al primo posto, l’anno successivo è a Vigevano, per il record di 38 vittorie su 38 partite utile a raggiungere la promozione in Serie B. Al nuovo esordio in categoria con la squadra ducale, Minoli termina al quarto posto in classifica e supera il primo turno playoff. L’anno successivo, nella stagione 2019/2020, ricomincia da Palermo e le cose vanno ancora meglio: con il Green Basket, prima dell’interruzione causa covid, tocca il secondo posto in Serie B. L’estate lo porta a Montegranaro dove gioca per l’obbiettivo salvezza, ma a gennaio arriva la chiamata che non si può rifiutare, quella della capolista Chiusi, alla ricerca di un playmaker con spiccate doti organizzative e difensive per dare l’assalto definitivo alla promozione in Serie A2. La squadra toscana entra ai playoff da numero 1 del tabellone e vola per tutta seconda parte di stagione, sino alla finalissima con Agrigento, vinta definitivamente a gara5 grazie anche al suo fondamentale contributo. Nell’estate 21 resta in serie B con Ancona dove centra i Playoff con una media di quasi 8 punti a partita e nel 2022 va a Omegna sempre in B.
Nonostante la giovane età vanta già molta esperienza e molti campionati vinti nel suo curriculum di giocatore versatile che può contribuire molto in difesa con il suo atletismo e la sua aggressività per limitare i palleggiatori avversari.

Matteo Festa

Prime dichiarazioni di Tommaso

“Sono molto contento di essere arrivato a Lumezzane, dopo dei mesi fermo sono pronto a ripartire in una squadra giovane e con talento, spero di essere d aiuto il più possibile ai ragazzi e al coach per raggiungere gli obbiettivi e perché no toglierci qualche soddisfazione in più’”

Torna su