
La LuxArm domenica viene ospitata dalla Pallacanestro Crema squadra che la segue a 2 lunghezze di distanza in classifica. Arrivano da 2 vittorie e da una situazione particolare, Mascherpa ha rescisso il contratto e di conseguenza hanno una rotazione ridotta, però sono stati molto bravi anche in questa difficoltà ad ottenere le vittorie contro Vicenza e Capo d’orlando.
Ora la squadra è ancora di più nelle mani di Fazioli(‘98) Play/guardia, lo scorso anno titolare a Mestre, giocatore che ha tanti punti nelle mani, ma tanto possesso, giocatore in un periodo di fiducia straordinario che può tirare dalla linea dei 6,75 o arresto e tiro dentro l’area, da lui passano se non tutte la maggior parte delle soluzioni offensive di crema. Il 90% degli attacchi sono situazioni di pick&roll.
Accanto a Fazioli parte Ballati(‘04) ragazzo molto giovane che era nelle rotazioni a inizio stagione e ora si è conquistato il quintetto con con grande agonismo e fisicità.
Wiltshire(‘01) parte da 3, altro giovane atletico con punti nelle mani in svariate soluzioni sia da 3 che attaccando il ferro.
A completare il quintetto una coppia di lunghi, forse la più fisica del campionato, Stepanovic(‘00) e Crespi(‘97), il primo lo scorso anno a Mestre giocatore mancino con buona propensione al tiro da 3 punti e Crespi con mani e fisico e qualità per giocare nel pitturato ma che non disdegna neanche qualche tiro fronte a canestro.
Dalla panchina Ziviani(‘02), già lo scorso anno a Crema, play guardia mancina che alza il ritmo della squadra e mette pressione, in questo momento senza Mascherpa permette di spostare Fazioni in guardia in modo da togliergli un pò di pressione addosso.
Come cambio dei lunghi, anche lui già lo scorso anno a Crema, Esposito(‘97) altro giocatore dinamico rimbalzi in attacco e tiro da 3 punti.
Giocatore che ad oggi non ha ancora giocato è Ivanaj(‘00) giocatore che ad oggi dovrebbe mancare ma non si sa se domani rientra per dare minuti ai suoi compagni.
Visto il momento di fiducia la Virtus dovrà essere ancora più brava a continuare il suo percorso di crescita dopo le prestazioni con Orzinuovi e Palermo.
Fabio Saputo(coach): “Ultima partita di un tour de force, la cosa fondamentale sarà raccogliere le ultime forze rimaste perchè affrontiamo una trasferta molto difficile e importante. Crema è una squadra che è partita molto bene, poi ha avuto un periodo di appannamento, ma nelle ultime due partite ha ritrovato il gioco e le vittorie. Sarà fondamentale essere veramente attenti, hanno dei giocatori che stanno facendo un ottima stagione Stepanovic, Crespi e Fazioli su tutti, dunque noi dovremo essere molto bravi a togliere i loro punti di forza e ad affrontare le loro difese tattiche cercando di giocare ad altro ritmo senza mai fermare la palla”
Arbitri: Arbitreranno la gara SURIANO FABRIZIO di SETTIMO TORINESE (TO) e TURELLO FEDERICO di RIVALTA DI TORINO (TO)
Media: La gara di domenica verrà trasmessa in diretta, dalle 17.55, su LNP Pass (servizio a pagamento).
Aggiornamento a termine di ogni quarto e finale sui nostri canali social
0 commenti